martedì 10 marzo 2009

Maledetti, odiosi, inutili multisala

C'era una volta il cinema...
Il piccolo cinema di quartiere, quello dove mamma e papà ti portavano la vigilia di Natale e a Pasquetta, quello dove tutti i posti erano in linea e il film iniziava sempre all'ora prevista, senza pubblicità e aveva pure un bell'intervallo (pausa pisciatina).
Nel piccolo cinema di quartiere, quando si spegnavano le luci, tutti stavano zitti e non osavano quasi fiatare, non solo perchè volevano sul serio gustarsi il film, ma perchè chi parlava (anche sottovoce) veniva immediatamente colpito dal fascio luminoso di una torcia e tacciato dalla "maschera" di turno.
Oggi, invece, c'è il multisala, una struttura mastodontica con una ventina di sale cinematografiche e varietà di scelta e orari sul film da vedere.
Io mi sono rotto del multisala, e in particolare dell'UGC di Moncalieri!!
Non solo i biglietti costano uno sproposito (7.50 per chi non ha riduzioni), ma le persone vengono stipate in ambienti enormi simili a carri bestiame, in cui è tollerata qualsiasi forma di maleducazione.
Il film scelto inizia sempre mezz'ora dopo l'orario previsto, per permettere una lunga sequela di spot e la proiezione è sempre interrotta da urla, becerume vario, telefonini e demenza, senza che la direzione intervenga per porre fine a questa bestialità dilagante.
Io voglio di nuovo il King Kong....

3 commenti:

  1. io preferisco il multisala. è comodo, i prezzi sono proporzionati al periodo (nei bei cinema di quartiere che ti piacevano tanto costavano cmq un botto per il tempo),posso prendere da bere e da magnare quel che mi pare, mille film e orari e puoi pure prenotare da internet per evitare la coda. la maschera sarebbe nda reintrodurre ma è l'unica cosa. all'ugc i fanno riduzioni per qualsiasi cosa e se non le hai fai la tessera:paghi di meno e prenoti da casa se vuoi, ed è specificato che lo spettacolo inizia dopo un quarto d'ora di pubblicità (dove la luce rimane accesa e puoi entrare e sederti). nei vecchi cinema non si vedeva una cazzo perchè erano in piano,non trovavi mai posto perchè erano piccoli e i posti non numerati, il bar più vicino era a otto km e i pop corn facevano schifo...w i multisala!

    RispondiElimina
  2. forse sono un inguaribile romantico...

    RispondiElimina