Sono un po' in ritardo comunque mi butto nei consueti pronostici per il Tour..
Il percorso di quest'anno si presenta più impegnativo del solito, con molti meno chilometri a cronometro, ma comunque non all'altezza delle difficoltà altimetriche del Giro.
Il mio favorito è di nuovo Alberto Contador, anche se ha preso subito un minuto e mezzo causa sfortuna...E' il più forte a cronometro e, penso, che anche in salita sia leggermente superiore ad Andy Schleck.
Il giovane lussemburghese è sicuramente un avversario terribile, non ha le fatiche del Giro nelle gambe e lotterà fino alla fine per la vittoria... Credo che la corsa si risolverà sul filo dei secondi, ma sarà comunque appannaggio dello spagnolo.
Sul terzo gradino del podio metterei la possibile sorpresa di questo Tour, il belga Jurgen Van Den Broeck; negli ultimi anni è stato sempre in grande crescita e questa primavera ha dato segnali importanti nelle classiche delle Ardenne.
Basso non mi sembra in grande condizione; ha preparato il Tour, ma non lo vedo brillantissimo...spero di sbagliarmi, ma temo che farà molta fatica.
Nei cinque direi sicuramente Evans, anche se sulle grandi salite va sempre un po' in difficoltà e, forse, un Radioshack, più Leipheimer di Kloeden... Tra gli altri potrebbero stare nei dieci Wiggins (ha vinto il Delfinato e ha la crono l'ultimo giorno), Vinokourov e forse Sanchez... Non credo in Franck Schleck e Kreuziger; correranno in appoggio del fratello e del kazako, non credo in Cunego, sempre indeciso e sopravvalutato...
Il nome che rischierei per il podio è, però, quello di Robert Gesink.. stesso discorso fatto per Van Den Broeck...è giovane e in costante crescita..
Per le altre maglie, punterei su Gadret per quella a pois (se è l'ottimo scalatore visto al Giro), sul campione del Mondo Hushovd per la verde e su Gesink per la bianca...
Per i bilanci conclusivi ci risentiamo tra tre settimane....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento