sabato 9 luglio 2011

Politiche sotterranee in Federazione....

Quando vedi il presidente provinciale della tua federazione fare i complimenti al secondo classificato per avere ottenuto il minimo per gli italiani di categoria sugli 800 metri, mentre al primo (tesserato per una squadra della stessa provincia) che ha realizzato la miglior prestazione stagionale in regione non dici neanche beh.......allora capisci che ci sono squadre più o meno influenti, più o meno simpatiche....o forse che il presidente in questione è leggermente FAZIOSO!

10 commenti:

  1. Daltronde se a livello regionale e nazionale stiamo andando a rotoli qualcuno ne avrà la responsabilità...

    RispondiElimina
  2. Si, è colpa delle federazioni,infatti le federazioni della Giamaica (11 medaglie olimpiche a Pechino di cui 6 ori, per una popolazione di 3.000.000 di abitanti) o del Kenia sono tra le più organizzate del mondo. Diciamo la verità, si preferisce dare la colpa alle federazioni, agli organizzatori, al clima, alle squadre, ai premi a qualsiasi cosa fuorchè la mancanza di volontà al sacrificio che c'era una volta. Questo è l'unico sport che può essere praticato ad altissimo livello senza necessariamente avere il sostegno di qualcuno.Pongo una domanda:è il presidente FAZIOSO o l'atleta permaloso? Non sono strette di mano, complimenti o applausi a gratificare gli atleti, l'unica gratificazione per l'atleta è il cronometro. Quindi, complimenti al secondo arrivato che ha ottenuto il minimo di categoria e più umiltà per il primo che evidentemente non l'ha ottenuto ed è rimasto deluso e invidioso delle attenzioni rivolte agli altri. Umiltà e sacrificio, questa è l'atletica!

    RispondiElimina
  3. caro ANONIMO amico, se rileggi bene il mio post, ti potresti rendere conto che non sto parlando di me, ma di una cosa che ho visto e che mi ha infastidito in qualità di atleta..
    Nella gara in questione sono arrivati primo e secondo due allievi. Il primo allievo ha corso in 1'59"62, tirando da solo e facendo non solo il minimo, ma il miglior tempo stagionale di categoria. Il secondo, per quanto bravo, ha corso in 2'01"5. Ora visto che entrambi sono tesserati per la stessa FIDAL provinciale, ti sembra normale e corretto che il PRESIDENTE di suddetta Federazione vada a complimentarsi solo con il secondo, oltretutto se i due sono presenti nello stesso luogo???? a me, ribadisco, sembra un comportamento FAZIOSO!!!

    RispondiElimina
  4. a me no, in quanto il primo non ha bisogno evidentemente di essere complimentato avendo già ottenuto il massimo della gratificazione (la vittoria), vedrei forse il comportamento del presidente come uno stimolo per il secondo a far meglio. Ciò che non tollero è l'atteggiamento critico di molti atleti nei confronti di federazioni o chi le rappresenta, ricordiamoci che a fare l'atletica siamo noi atleti.

    RispondiElimina
  5. Tu non tolleri ma non puoi impedire di fare critica. Evidentemente ti piace fare lo zerbino nei confronti di una federazione che va avanti a favoritismi e occulti interessi anzichè per meritocrazia (vedi i recenti casi di Vaccina e Fofana). E poi paintala che si vede lontano un miglio che commenti solo per dare contro a Matteo chissà per quale vecchia ruggine tra voi. Cresci e firmati.

    RispondiElimina
  6. a dire il vero quello che mi fa più ridere sei tu, che credi che in questo sport si vada avanti per favoritismi, ma in che mondo vivi? l'atletica non ammette favoritismi di nessun genere, ognuno ha la propria occasione per mettersi in evidenza, la meritocrazia è il cronometro, l'unico metro di giudizio di questo sport.
    Non a caso esistono i minimi, non si partecipa ai campionati perchè sei simpatico al presidente federale, niente minimo = niente campionato. non mi firmo solo ed esclusivamente perchè non conosco ne Matteo ne te, quindi poco importa sapere che mi chiamo Massimo, mi piace il blog e i post che scrive Matteo, alcuni li approvo altri, quelli polemici a priori li critico. Se il blog è stato reso pubblico evidentemente si deve essere preparati a ricevere elogi e critiche

    RispondiElimina
  7. Guarda che devi imparare a leggere.
    Io sono contro i favoritismi ma bensì per i meriti e i risultati cronometrici. Cosa che non sta succedendo, adesso, in Italia. Vai a leggerti cosa hanno combinato con Riparelli o Fofane che nominavo sopra. Mi sa che conosci poco l'atletica fuori dalle cerchia regionale.

    RispondiElimina
  8. @Massimo: sentiti pure libero di criticare, se ritieni..però la critica dev'essere obiettiva... in questa circostanza non hai ben capito quello che volevo dire e hai cercato di rimediare tirando in ballo frasi di circostanza come "l'atletica siamo noi" "gli atleti non hanno bisogno di complimenti"....sai benissimo anche tu che non è così.. Il mio post non è polemico a priori. Trovo che in Federazione ci siano delle cose che non funzionano, tante invidie, ripicche e favoritismi...se si evitassero queste cose almeno per gli atleti del settore giovanile, sarebbe meglio.
    @Frank: sono d'accordo su tutta la linea...se il nostro movimento è agonizzante è colpa di politiche, sotterfugi e burocrazie sempre più asfissianti....

    RispondiElimina
  9. Si continua...: http://web-atletica.blogspot.com/2011/08/gibilisco-non-ce-lha-fatta-e-i-misteri.html

    RispondiElimina
  10. purtroppo la cosa non mi stupisce.....La FIDAL ormai ha perso totalmente di credibilità....

    RispondiElimina