venerdì 12 febbraio 2010

correre e...

Correre fa bene alla salute.. è risaputo e ovvio.
Correre in certi casi fa molto male alla salute, e questo è un dato di fatto meno noto.
Frequentando l'ambiente delle gare domenicali ho avuto il piacere di conoscere persone, storie, metodologie di allenamento..
Può sembrare incredibile ma c'è una buona percentuale di podisti della domenica che è in uno stato di vera e propria dipendenza dalla corsa, gente che fa due/ tre allenamenti al giorno, con qualsiasi condizione atmosferica, rinunciando a mangiare un boccone in più per andare "forte" alla domenica e vincere un chilo di caffè in più...
Ci sono corridori che si distruggono i tendini, macinando 150- 200 km la settimana, con ripetute e lunghi e, peggio ancora, ci sono corridori che per vincere qualche garetta o per fare tempi dilettantistici ricorrono a pericolose "scorciatoie" (un caso famoso negli ultimi anni), ci sono padri di famiglia di 55- 60 anni che si scannano tutte le domeniche...
Poi c'è la categoria di quelli che si credono dei fenomeni, che pensano che il movimento non possa vivere senza di loro, che una gara non possa partire se non sono dietro lo striscione prima dello sparo.
Sono quelli che sono tanto bravi a parole, che dicono "io valgo almeno 15'50" sui 5000 e 32 alto sui 10000; oggi non sto bene, però, in allenamento...".
Poi vai a vedere le classifiche e vedi questi personaggi pieni di sè tristemente in mezzo al gruppo, mai una volta davanti, mai nei primi 20 assoluti, mai un tempo degno di menzione..
Non so, ma certi atteggiamenti iniziano ad infastidirmi, per me la corsa, come ogni altro sport dev'essere una sana competizione e basta.
Non siamo professionisti e dovremmo viverla in maniera meno esaperata, senza renderci ridicoli con le persone "normali" che ci ritengono (talvolta a ragione) dei maniaci..

2 commenti:

  1. Beh io sono capace di allenarmi anche due volte al giorno ma solo per il gusto di correre perchè mi fa stare bene e perchè mi piace. Ma mai rinuncerei ad una cena o ad una birra con gli amici per un allenamento.
    Le parole in questo sport servono a poco, sono le gambe e i tempi (in pista soprattutto) che parlano!

    RispondiElimina
  2. la pensiamo allo stesso modo...
    come tu ben sai, però, ci sono anche casi patologici nel nostro giro di gare. E non sono pochi..

    RispondiElimina