lunedì 15 febbraio 2010

Avatar

Ho visto Avatar! ero uno dei pochi che ancora non aveva dato il suo obolo a mr. Cameron, e oggi, finalmente, mi sono tolto il dente.
Alcune considerazioni: bello, però, non so se si possa definire "film" nell'accezione classica del termine. A mio parere il cinema è tutt'altro. Avatar è una grande esperienza sensoriale, ha una tecnica incredibile che ti catapulta dentro la storia e ti fa vivere come un personaggio, ma non ha il fascino della proiezione tradizionale.. Sono un inguaribile tradizionalista..
La storia è banale e ripercorre canoni sperimentati e scontati, però non è quello che colpisce lo spettatore, anche se è apprezzabile il messaggio di fondo contro il capitalismo sfrenato, la sopraffazione delle diversità e la distruzione dell'ambiente.
Note personali: non mi è spiaciuto andarci di lunedi pomeriggio a quasi un mese dall'uscita nelle sale; in questo modo abbiamo evitato (sono andato con Mauri) la sala affollata e il classico casino che ormai è diventata una maleducata abitudine nei multisala..

Nessun commento:

Posta un commento