domenica 30 gennaio 2011

Trofeo Zurletti 30.01.2011

Il cross di Trofarello è storicamente uno dei cross che mi riescono più difficili: piatto, lunghi rettilinei, poche difficoltà naturali, distanza troppo breve...
Non sono mai riuscito a correrlo bene, anche perchè in "casa" sento sempre un pò di tensione, so che tutti guardano e fanno il tifo e vorrei cercare di non deludere le aspettative...
Quest'anno, però, complice la piccola bufera di neve che ha imbiancato i campi di Rivera, e una forma che come da programmi è in crescita verso i CDS di Fossano, sono finalmente riuscito a fare una buona gara arrivando 9° assoluto, perdendo, però, l'ultima volata con Maurizio Morello.
Sull'ultimo giro un atleta che era nel nostro gruppetto mi ha costretto a continui scatti per provare a passarlo e questo mi ha un po' stancato e ha compromesso il mio finale: su un cross del genere, se non ne hai è meglio lasciar passare gli altri.
Per quattro o cinque volte mi sono trovato nella neve alta per provare a passare, lui aumentava e mi costringeva a desistere; poi rallentava facendo rientrare i ragazzi dietro...
Non mi sembra una condotta di gara corretta; così facendo ho perso almeno un paio di posizioni.
Comunque visto che Trofarello non era un obiettivo primario va bene lo stesso; spero di arrivare al meglio a Fossano.
Ps per i miei amici e compagni Alpini: basta prendere per il CULO gli atleti con premi ridicoli!!!! io sono arrivato 9° assoluto e il "premio" era il pacco gara di Trofarello sotto le stelle avanzato dallo scorso anno.....
Forse era meglio non entrare a premi..

8 commenti:

  1. Bella gara Matt! Hai corso bene e sicuramente arriverai a Fossano in formissima. Ieri non era il mio terreno, troppo pesante però come gara mi è piaciuta. Mi spiace per il premio, per i primi secondo me era dignitoso con cassetta di frutta e capo tecnico, certo la cassetta del pronto soccorso lascia un pò a desiderare, questa è una delle ragioni per cui non partecipo tanto alle gare nei dintorni domenicali meglio premiare la metà ma bene che tanti (han premiato anche i TM mai visto prima) così così, io la penso così. Ci vediamo a Fossano siamo 2 a 1 per te ;-)

    RispondiElimina
  2. guarda a me del premio non importa granchè, però se me lo devono dare, che almeno non sia un omaggio o un riciclo... era meglio se premiavano i primi cinque e basta..(a parte che credo che ci sia un regolamento per cui sui cross i primi 3 ass devono essere premiati con 100, 80, 60.......).
    E poi sui cross se ne approfittano troppo: ogni gara ha il monopolio domenicale...900 persone a 6€ a testa, pacco gara del valore, forse, di un euro e premi ridicoli. Ormai è chiaro che organizzano per guadagnarci...
    Per il resto a Fossano mi va anche bene se mi arrivi davanti, a patto che siamo entrambi nei primi 20.. Se vogliamo provare a lottare per la qualificazione, temo di dover fare gran parte del lavoro...

    RispondiElimina
  3. Si era una grande rapina di premiare i TM... Meglio arrivare fuori della premiazione che avere un "regalo" non utile.

    Bella gara la tua!

    Jérome

    RispondiElimina
  4. il premio è adeguato al valore del piazzamento, per un 9°posto che cosa vi aspettavate, meglio un premio riciclato o omaggiato che niente si dice a casa mia.
    Evidentemente non siete a conoscenza dei costi che bisogna affrontare per organizzare un cross, oltre all'impegno nella preparazione del campo di gara e il successivo ripristino delle condizioni dei campi utilizzati.
    Questo vuol dire usare trattori (la benzina è gratis?), vuol dire fare molte telefonate (voi telefonate gratis?) vuol dire comprare nastri, materiali di cancellaria vari (sempre gratis?), vuol dire cominciare a lavorare 2-3 mesi prima affinchè tutto sia preparato al meglio, preparare il thè caldo per il dopo gara, e se qualche premio viene riciclato da una precedente gara, che magari non ha avuto troppa partecipazione, scusate se invece di buttarli, gli stessi vengono utilizzati per ampliare il numero di premiati che diversamente, non vedrebbero nemmeno quello.
    Quindi se vogliamo parlare di presa per il CULO, parliamo delle lamentele perchè non si riesce a superare un avversario che, aumenta il proprio ritmo, non trattiene per la maglia, per difendere la posizione in un percorso che viene definito "noioso" per i lunghi rettilinei, possibile che in uno di questi lunghi rettilinei non si riesce a superare un rivale? cos'è la formula 1? condotta anti sportiva, ma sai di cosa stai parlando? sii obiettivo sei arrivato 9°, perchè vali il nono posto non per colpa di quell'avversario che correrva, come te cercando di arrivare il più avanti possibile.
    E' vergognoso quello che si arriva a scrivere per giustificare una prestazione, non all'altezza delle proprie aspettative, dare la colpa agli altri, al percorso , alla neve, alla preparazione, ma non ti sei mai chiesto e detto: "posso fare di più".
    Nessuno ti prende per il culo, sei tu il primo a prenderti per il culo con questo atteggiamento.

    RispondiElimina
  5. chi è l'anonimo? conoscendo matteo secondo me ha parlato con la gara ancora nelle gambe. per quel poco che lo conosco mi sembra un atleta abbastanza umile e oggettivo con se stesso...quindi penso che certe parole siano state usate "a caldo".
    il costo delle gare secondo me è adeguato, ma a volte alcuni organizzatori (non in questo caso) se ne approfittano. rimango comunque dell'idea che si dovrebbe dare la possibilità di iscriversi senza pacco gara, come fanno in zona varese e dintorni e come, mi pare, sia previsto da regolamento fidal. ma non ci metto la mano sul fuoco.
    per gli organizzatori magari ci sarebbero dei costi minori legati al reclutamento dei pacchi gara. forse.
    a me quella gara piace, solo che anche io son dell'idea che si potrebbe allungare òla distanza, soprattutto per le donne.
    ma questa è una mia opinione...di sicuro c'è chi preferisce i cross più corti. non si può mettere d'accordo tutti! quindi va bene così.

    @ matt: l'unica cosa che mi chiedo è: xche non lasciavi andare via quello davanti che faceva sto elastico idiota? io gli avrei fatto fare le sue cose stando dietro per un po' oppure un allungo secco e te lo togli dalle scatole...boh, cmq bisogna esserci x poter prlare e io non c'ero.

    RispondiElimina
  6. la penso anche io come l'ultimo commento, quella dell'avvarsario che non riuscivi a sorpassare mi sembra proprio una pessima uscita. E anche le lamentele sul premio, grande o piccolo che sia tu almeno un premio l'hai avuto.
    Trovo oltremodo pessimo la critica fatta in modo maleducato e tramite un blog nei confronti dei tuoi compagni di squadra.
    Spero che a freddo saprai scusarti e spiegarti meglio.

    RispondiElimina
  7. @anonimo 1 (visto che hai infantilmente scelto di non firmare il tuo commento).
    la mia prestazione è più che soddisfacente e quindi non mi lamento.
    A me, forse sbagliando, hanno insegnato che se c'è un atleta che va più forte o che ti sta per doppiare in pista, lasci strada. Io mi comporto così. Non cerco in tutti i modi di danneggiare un avversario.
    Poi ribadisco per l'ennesima volta: del premio non me ne frega niente!! mi da fastidio la presa in giro.
    Quanto ai costi delle gare vorrei fare una semplice considerazione...perchè quando si corre su strada i premi e il pacco gara sono molto più cospiqui? Non è un caso, vero, il fatto che se si vuole correre un cross c'è il monopolio domenicale di un'unica gara con 900 iscritti???? (900x6= 5400€. mamma quanta cancelleria!!!!!).
    a me va benissimo pagare 6 euro e non ricevere niente; so che ci sono dei costi, però non accetto queste pagliacciate! E' giusto che gli atleti contribuiscano, ma se non puoi permetterti premi non li mettere e basta!!

    @anonimo 2: se leggi bene quello che ho scritto, il premio consisteva in un pacco gara avanzato da giugno, una valigetta mezza vuota su cui peraltro c'è scritto "omaggio per i signori medici".
    se permetti potevano risparmiarselo.
    ah....sai cos'è veramente maleducato? scrivere come hai fatto tu in maniera anonima...

    RispondiElimina
  8. Scusate anonimi ma adesso uno nel proprio blog non può neanche scrivere che ha trovato nel superare un altro atleta che giocava a fare pirlamente la gara dell'asilo sto davanti io e tu non passi, pirla perchè poteva far benissimo passare Matt e sfruttarne la scia. Uscire dalla rotaia di neve pestata che si era creata obbligava a correre sulla neve fresca meno agevolmente ed efficacemente. Matt è un atleta di valore e di certo non si nasconde dietro a scuse campate in aria per giustificarsi, anche perchè il suo nono posto domenica è molto onorevole considerando gli atleti davanti.
    Per i premi ho già espresso il mio parere, sono stati molti e a mio parere per i primi molto validi (cassetta di ortaggi e capo tecnico), anche il pacco gara è stato gradito. Matteo non ha gradito, ma attaccarlo così mi sembra esagerato. Sembra che questa astio nasconda altro...

    RispondiElimina