sabato 8 maggio 2010

Giro 2010 -Pronostici-

Come lo scorso anno mi sbilancio nei pronostici per il Giro d'Italia (e d'Olanda...).
Sulla carta i favoriti sembrano essere Evans e Basso, ma io non credo che la lotta per la vittoria si riduca ad un duello cosi ristretto..
C'è da dire che quest'anno il livello sembra essere un pò calato, però il percorso è di nuovo all'altezza con tutte le montagne storiche messe nei punti giusti..
Ok..ora dopo le premesse mi sbilancio...
Il podio finale secondo me sarà: Sastre, Scarponi, Basso.
Sastre è un corridore che molti dimenticano, ma è indubbiamente il più forte scalatore il corsa e, secondo me, ha davvero preparato l'appuntamento per vincere.
Scarponi quest'anno ha dimostrato una buona maturità e di saper vincere le bravi corse a tappe con il (quasi bis) alla Tirreno e la settimana Lombarda.
Basso purtroppo non si è più visto ai livelli del 2006 e questo, purtroppo, sembra dare conferma che senza doping... Spero che mi smentisca e che torni a vincere, anche perchè sono un suo grande fan.
Evans: non mi convince.. credo che pensi ancora solo al Tour (anche se con Contador tutti gli altri dovrebbero iniziare a fare qualche pensierino a Giro e Vuelta). Secondo mi si ritira..
Wiggins: potrebbe essere la vera sorpresa. nessuno ne ha parlato, ma lo scorso anno al Tour è stato strepitoso..
Garzelli: se corre con intelligenza, senza sprecarsi per la classifica scalatori, potrebbe essere nei 5. Lo vedo bene.
Nibali: nei 10. nulla più. Dicono che ha classe, ma Shleck che ha un anno in meno è di un livello decisamente diverso.
Cunego: boh... se si convincesse, magari potrebbe anche lottare per il podio. Io comunque lo vedo fuori dai primi 5.
Bruseghin: spero faccia un buon Giro, difficile che ripeta il 2008, ma nei 10 ci sta pure lui.
Simoni: una triste ed inutile comparsata. Si è visto al Trentino che non ne ha più.. mi spiace, ma non credo che possa lottare per vincere.
Vinokourov: altro enigma. Ha vinto la Liegi, ma tre settimane di corsa sono un'altra cosa. Secondo me non può vencere un Giro cosi duro.
nomi a sopresa: Wegmann, Karpets, Pozzovivo.
Buon Giro!

2 commenti:

  1. Guarda... non mi sbilancio sui nomi ma un pronostico lo voglio fare.
    Di tutti quelli nominati, almeno 2 saranno beccati positivi.

    RispondiElimina
  2. e gli altri avranno trovato un buon coprente...

    RispondiElimina