mercoledì 4 maggio 2011

GIRO D'ITALIA 2011 -PRONOSTICI-

Come al solito mi diletto nei pronostici sul prossimo, attesissimo Giro d'Italia...
Il podio secondo me sarà Contador, Scarponi, Menchov.
Il percorso si presenta come una estenuante gara ad eliminazione, una salita dietro l'altra, una trappola continua e proprio questo potrebbe essere il problema di Nibali. Secondo me, dopo la vittoria della Vuelta (molto importante, ma contro avversari inesistenti) si è un po' montato... Magari sbaglio, ma non credo sia all'altezza di Contador o Menchov, e in più, deve farsi carico della responsabilità della squadra, che lo scorso anno aveva Basso come faro tranquillizante e che, secondo me, non è neanche così forte.
Se Contador è, almeno, sui livelli del 2010 non c'è storia per nessuno, si lotta solo per il secondo posto; l'unico che potrebbe staccarlo in salita (ma per compensare per la crono deve proprio attaccare a fondo) è Scarponi. Sta bene, è cresciuto molto; è finalmente capitano di una squadra Pro tour..
Menchov quest'anno si è un po' nascosto; non potendo correre il Tour credo che correrà il Giro come due anni fa quando ha vinto. E' molto forte, sempre a podio nei grandi giri, ingiustamente sottovalutato.. E in più ha in squadra un alleato come Sastre, potenzialmente da primi cinque..
Il percorso potrebbe avvantaggiare lo spagnolo, anche se negli ultimi due anni mi è sembrato un po' appannato.
Anche Kreuziger potrebbe essere da top five: al Trentino e alla Liegi ha fatto molto meglio di Nibali e forse è più pronto del siciliano..
Altri protagonisti: le volate le vincerà tutte Cavendish, Di Luca, al massimo, può tentare una tappa, idem Garzelli. Mi aspetto battaglia dalla squadra di Savio: Rujano- Serpa- Sella è un bel tridente.. Arroyo, invece, credo abbia fatto un risultato estemporaneo lo scorso anno. Secondo me sarà nell'anonimato del gruppo..
Nomi a sorpresa per i primi dieci: mi gioco Pinotti, sempre meglio nelle ultime edizioni, e Pozzovivo.
Speriamo che sia un bel Giro!

Nessun commento:

Posta un commento