Sebbene non c'entri molto con la campagna in corso, il primo argomento che tratteremo sarà, come da oggetto, la differenza fra diavoli e demoni.
Anche se nel linguaggio comune i due termini sono sinonimi, così non è nell'universo di D&D, che invece presuppone una differenza netta fra le due categorie.
Per entrare nel dettaglio, occorre però fare prima un salto nella cosmologia e nella storia di D&D.
Iniziamo dai demoni.
In un tempo lontanissimo, un dio che bramava il potere totale scoprì in un angolo remoto dell'universo un frammento di malvagità assoluta. Questo frammento portò alla follia la divinità e si diffuse come una malattia, contagiando lo spazio intorno a sé. Lo spazio contaminato dalla pura malvagità si chiama Abisso, ed è dove ancora oggi vive la maggior parte dei demoni. Secondo la versione della 4^ edizione, l'Abisso si trova nelle profondità del Caos Elementale.
Alcuni esseri primordiali vennero toccati dal male e diventarono quelli che oggi sono chiamati Principi Demoni.
I Principi Demoni hanno ai loro ordini eserciti di esseri inferiori: tanar'ri, balor, glabrezu, vrock, e altre creature demoniache dedite all'odio e alla brutalità. Il loro unico scopo è quello di distruggere tutto quel che capita a tiro, senza pensare a piani, tattiche e cospirazioni.
Alcuni sostengono che l'Abisso sia infinito, altri che abbia 666 piani. Ogni piano è governato da un principe demone e, fra i più importanti, vanno citati Baphomet, Orcus, Demogorgon, Graz'zt, Juiblex e Dagon, ma ve ne sono moltissimi altri, ognuno specializzato in uno dei tanti aspetti della crudeltà.
L'inferno "dantesco" è invece dove vivono i diavoli. Il vero nome di questo luogo è Baator (o Nove Inferi) ed è composto da 9 gironi, ognuno dei quali governato da un arcidiavolo.
Questo luogo nacque anch'esso molto tempo fa, quando Asmodeus, un servitore divino, uccise la sua stessa divinità dopo un'apocalittica rivolta. Per il suo tradimento, lui e i suoi seguaci vennero maledetti e imprigionati laddove era stato ucciso il dio. Il loro aspetto si trasformò e divenne orribile alla vista.
Il luogo dove furono rinchiusi prese il nome di Nove Inferi e a capo di tutto vi è ancora oggi Asmodeus, il più potente e temibile dei diavoli, diretto governante del Nono Inferno, Nessus.
Gli altri 8 gironi sono: Avernus (governato da Bel), Dis (governato da Dispater), Minauros (governato da Mammon), Flegesto (governato da Fierna e Belial), Stygia (governata da Levistus), Malebolgia (governato da Glasya, figlia di Asmodeus), Maladomini (governato da Belzebù) e Cania (governato da Mefistofele).
Sebbene nella quarta edizione non esistano più gli allineamenti a due livelli, potremmo dire che la prima differenza fra diavoli e demoni sta proprio lì, nell'allineamento: se i demoni sono malvagità cieca e gratuita (caotico malvagio), i diavoli sono organizzati e pianificatori, bramano il potere e la conquista delle anime dannate (legale malvagio).
martedì 9 dicembre 2008
domenica 7 dicembre 2008
Serie di post su D&D
Stavo pensando che, se siete interessati, potrei fare qualche post di approfondimento su D&D e sulla sterminata ambientazione che i master hanno a disposizione (che in minima parte sanno ma che dovrebbero sempre avere a portata di mano).
Ho pensato che sarebbe carino descrivere a grandi linee le conoscenze basilari che un PG (personaggio giocante) dovrebbe avere: ecologia dei mostri, conoscenza delle divinità, dell'ambientazione in cui si vive, e cose così.
Sempre se vi va, ditemi da cosa vorreste partire.
Ho pensato che sarebbe carino descrivere a grandi linee le conoscenze basilari che un PG (personaggio giocante) dovrebbe avere: ecologia dei mostri, conoscenza delle divinità, dell'ambientazione in cui si vive, e cose così.
Sempre se vi va, ditemi da cosa vorreste partire.
Etichette:
DnD
venerdì 5 dicembre 2008
Beast-born
In D&D esiste una sottorazza degli gnoll (metà uomo metà iena) chiamata "beast-born".
Sapendo che i dragonidi delle 4 ed. in originale sono dragonborn, come tradurreste "beast-born"?
Sapendo che i dragonidi delle 4 ed. in originale sono dragonborn, come tradurreste "beast-born"?
Etichette:
DnD
Top 10 calcio
Tanto per io proporrei anche una top 10 sui calciatori del campionato italiano nell'ultimo decennio
Che ne dite?
Che ne dite?
Etichette:
top10
Democrazia...
Se c'è una cosa che apprezzo di questo blog è il fatto che si riconosce a tutti il diritto ad avere delle opinioni personali, il diritto ad esprimersi anche se le posizioni sono contrarie a quelle del titolare del blog o dei suoi amici, il diritto ad un confronto democratico, senza insulti e aggressioni gratuite.
Un blog, o una discussione tra persone normali, non può negare agli altri una replica.
Un dibattito civile non ammette offese, non prevede censura e bavagli; altrimenti il vostro decantato "essere di sinistra", essere democratici, altro non è che un fascio dipinto di rosso!
Forse quelli che si credono migliori degli altri, che si ritengono dei novelli Socrate e che mostrano con indice accusatore i "poveri deficenti", saranno migliori di me e degli altri frequentatori di questo blog.
Ma se devo essere essere sincero, non me ne frega niente; da parte mia continuerò ad esprimere il mio punto di vista dove gradito.
Far parte del "circolo degli eletti" non mi interessa, non voglio essere una pecora lobotomizzata; preferisco essere lo stronzo, quello a cui sputi in faccia e lo pugnali alle spalle.
Io preferisco "Il sangue dei vinti" al carro dei vincitori.
Un blog, o una discussione tra persone normali, non può negare agli altri una replica.
Un dibattito civile non ammette offese, non prevede censura e bavagli; altrimenti il vostro decantato "essere di sinistra", essere democratici, altro non è che un fascio dipinto di rosso!
Forse quelli che si credono migliori degli altri, che si ritengono dei novelli Socrate e che mostrano con indice accusatore i "poveri deficenti", saranno migliori di me e degli altri frequentatori di questo blog.
Ma se devo essere essere sincero, non me ne frega niente; da parte mia continuerò ad esprimere il mio punto di vista dove gradito.
Far parte del "circolo degli eletti" non mi interessa, non voglio essere una pecora lobotomizzata; preferisco essere lo stronzo, quello a cui sputi in faccia e lo pugnali alle spalle.
Io preferisco "Il sangue dei vinti" al carro dei vincitori.
[Top10] I migliori italiani del XX secolo
Inauguro una rubrica tutta per questo blog, sperando che venga apprezzata ed ampliata.
Secondo voi, quali personaggi italiani meritano di entrare nella top10 dei migliori italiani del XX secolo?
Secondo voi, quali personaggi italiani meritano di entrare nella top10 dei migliori italiani del XX secolo?
Etichette:
top10
Iscriviti a:
Post (Atom)