sabato 21 marzo 2009

Jan Dix

Jan Dix è un fumetto molto particolare..
Il protagonista non è un supereroe, non è un cacciatore di cattivi (Tex) nè di mostri (Dylan); è un "banale" critico d'arte che si trova a risolvere misteri legati a quadri più o meno famosi.
Ah.. dimenticavo.. Jan Dix non è neanche Robert Langdon; le vicende in cui è implicato, infatti, sono quasi normali.
E proprio la normalità la chiave di volta di questo fumetto per veri intenditori, in cui l'autore, Carlo Ambrosini, riesce ad essere didattico senza risultare palloso.
Jan Dix, come Volto Nascosto (pubblicazione Bonelli da poco terminata) dovrebbe essere proposto come lettura nelle scuole, sarebbe un'ottima integrazione allo studio tradizionale.
A proposito di Carlo Ambrosini, posso dire di aver avuto il piacere di incontrarlo lo scorso anno a "torino comics"; si è dimostrato una persona molto disponibile e gentile, oltre che un uomo di grande cultura.
Non so se preferisca essere definito disegnatore o sceneggiatore, visto che gli riescono benissimo entrambe le attività... (come disegnatore ha illustrato DD 74 "il lungo addio", forse il numero preferito dai lettori dell'indagatore dell'incubo).

1 commento:

  1. "A proposito di Carlo Ambrosini, posso dire di aver avuto il piacere di incontrarlo lo scorso anno a "torino comics"; si è dimostrato una persona molto disponibile e gentile, oltre che un uomo di grande cultura."
    Se è quello a cui penso io è anche incredibilmente borioso e pieno di se.....

    RispondiElimina