Nell'ultimo mese ho fatto molta fatica, le gambe continuano a non volerne sapere di ritrovare una brillantezza e una fluidità decenti e, questa gara può sicuramente portare altri dubbi...
Quest'anno mi tocca l'ultima frazione, con la conseguente novità di correre in pieno giorno.
Malgrado il notevole vantaggio che abbiamo sulla seconda squadra (gli organizzatori della Vittorio Alfieri), so che sarà interminabile come sempre.. oltretutto le condizioni climatiche non sembrano favorevoli. Solo due atleti oltre i 17 km (Stefano Mattalia (17,202) e Max Della ferrera (17,03) malgrado presenze notevoli come Walter Sartor, Michele Anselmo, Graziano Giordanengo..
Il mio obiettivo è quello di correre il 16,7- 16,8, cercando soprattutto di non andare in crisi, come spesso mi succede in questo periodo.. ovviamente sono da solo dal primo metro.. dopo un primo giro in 1'18", imposto un ritmo regolare in 1'24" che riesco a tenere bene fino alla fine.
Chiudo in 17,101 km a 7 metri dal personale; sono quindi soddisfatto, anche se la condizione sembra ancora lontana. Ora cercherò di tornare a lavori veloci per la pista, passando magari prima dalla mezza di Fossano (cade due settimane dopo l'ora e sarebbe un peccato non approfittarne).
Accorgimento di quest'anno: visti i continui problemi di doppiaggio (dal terzo giro in avanti) ho preferito correre i rettilinei in seconda corsia, in modo da tenere una linea più regolare; forse ho perso qualche centimetro a giro nell'imbocco di curva, ma visto che neanche quelli che camminano si staccano dal cordolo, mi è sembrata la soluzione migliore...