domenica 24 ottobre 2010

Tom Bosley


un altro grande che ci lascia...
Non li fanno più i telefilm come Happy Days, forse perchè non ci sono più attori come Tom Bosley...

imprevisti aggiornamenti...a seguito del post precedente..

L'atletica è uno sport strano, non è scientifico, nè matematico.
Non sempre quando ti danni, ti massacri in allenamento, cerchi il risultato, la vittoria arriva..anzi..
Nel post precedente dicevo che ormai sto correndo quasi per inerzia (ed è vero, sono stanco), eppure ho vinto le ultime tre gare corse: gli 800 di Alba, i 2000 di Alba ieri sera (5'50", a due secondi dal personale..non male) e soprattutto il Trofeo Tufo di Moncalieri stamattina.
La classica di Moncalieri è una gara che sogno da sempre di vincere, con Testona e Trofarello sotto le stelle, ed esserci riuscito oggi mi ha fatto estremamente piacere.
Non c'era grande concorrenza, causa premi scadenti e concomitanza con Avigliana, ma è stato comunque impegnativo.
Ero affaticato dalla sera prima, la salita era dura e, in più, ho dovuto correre in "fuga" per tutta la gara, una condizione di corsa non facile perchè richiede un impegno di concentrazione ulteriore rispetto a quando stai in gruppo, quindi sono molto contento del risultato.
Ora mi restano solo più...Alba (di nuovo) e Cavour, poi in vacanza da gare fino all'anno nuovo.

martedì 19 ottobre 2010

autunno atletico....

Da inizio ottobre sto praticamente correndo per inerzia e per abitudine... non è certo il mio modo di intendere lo sport...
sono un pò scarico di testa (dopo 40 gare ci può anche stare) e vorrei fermarmi un pò; visto che dovrò comunque trascinarmi fino a Cavour ho cercato di mantenere la forma con qualche disastrosa gara in pista.
sabato, sotto il diluvio di Mondovì e un primo giro folle in 1'02", ho chiuso il mio più brutto 1500 di sempre in 4'21"..quest'anno ho sofferto troppo questa distanza, che oltrettutto è quella che mi piace di più...Spero in un ritorno ad un tempo decente il prossimo anno..
stasera ho corso un 800 ad Alba in 2'06"; con i timori dell'ultima gara ancora in testa ho corso un primo giro patetico in 1'06" e quantomeno ho fatto una buona progressione col secondo giro in 60"...magra consolazione..
Ora avrei in programma un 2000 sabato, ma credo che salterò; potrei correre su strada a Moncalieri..meno impegnativo dal punto di vista mentale...

mercoledì 6 ottobre 2010

L'ultima recita del Maestro....

Non so quanto tempo passerà prima di poter rivedere un atleta italiano sui livelli di Stefano Baldini.. Probabilmente troppo...
Ad Atene mi sono commosso quasi alle lacrime; Stefano è stato uno dei pochi bianchi a riuscire a contrastare il dominio africano in maratona e dalla prossima settimana sarà un ex...
Dopo vent'anni di carichi massacranti di chilometri e ripetute ha deciso giustamente di dire basta; ci mancherà tanto...
grazie per tutte le emozioni e le medaglie che hai regalato all'Italia!!

martedì 5 ottobre 2010

le tre regole del piccolo corridore..

ci sono le leggi di Murphy..e poi ci sono le tre regole del corridore; immutabili ed eterne...:
le tre regole sono le seguenti
1) se quel giorno è nuvolo pioverà proprio quando vai a correre, e più precisamente quando sei a metà strada.
2) la macchina è sempre dietro la curva cieca
3) se quella domenica salti la gara, è proprio la gara che avresti potuto vincere..

venerdì 1 ottobre 2010

Frankenstein Junior


In 27 anni non avevo mai visto Frankenstein Junior..
Lo so è abbastanza da ignoranti... comunque, ieri sera ho colmato questa terribile lacuna.

Alcune cose mi hanno veramente impressionato:
-Igor è un mito
- il film è del 1974, ma è stato girato con fotografia, strumenti e ambienti degli anni '20.
- la Creatura è niente meno che Peter Boyle, il padre di Raymond!!!
-l'eremita cieco è Gene Hackman!!!!!!!

"lupo ululà, castello ululì"

un lungo settembre..


Sto trascurando un po' il blog in questo periodo.. sono successe tante cose in questo mese, la maggior parte delle quali abbastanza brutte..

Ho finito di leggere "1984" di Orwell. E' un vero capolavoro; un pò complicato nei contenuti, ma stimola una profonda riflessione sulla società moderna.
Quello che mi ha sconvolto è l'attualità del libro e del messaggio; l'analisi fredda e spietata sulle libertà negate dell'uomo.
Ho anche letto i primi due libri della serie "templare" di Jack Whyte. Belli, ma non quanto la splendida serie di Camelot. Credo, comunque, che sia un autore molto bravo non solo nella trama e nei soggetti, ma pure nella ricostruzione storica attendibile e precisa.

Ho fatto il personale sui 5000 (16'08"), ho corso una 4x400 con Marco, Augusto e Ezio (tempo 4'04"39) e ho finalmente vinto a Lombriasco. Alla Fossano- Migliorero siamo arrivati terzi; io in quarta frazione sono arrivato secondo dietro a Luca Massimino ma davanti a Mauro Biglione.

In occasione della prima di "Giustizia Privata" ho assunto piena consapevolezza del fatto che i multisala sono un covo di maleducati, incivili e tamarri.
Il film è comunque piacevole, con un cattivissimo Gerald Butler, Leonida